Chi sono
Nome: Enrico Di Stefano
Età: 61
Professione: insegnante
Stato civile: coniugato con prole
Animali: cani e gatti in quantità
Residenza: alle pendici dell'Etna
Hobby: Letteratura, Cinema, Fumetto, Scacchi ed Enigmistica
Scrittore preferito: Stanislaw Lem
Musica preferita: Hard Rock, soprattutto quello dei Deep Purple
Cantante preferita: Janis Joplin
Sport preferito: Atletica Leggera
Film preferito: L'uomo che volle farsi re
Attori preferiti: Lana Turner e Jean Reno
Lingue straniere: francese
Così mi vede un giovane e promettente fumettista: Diego Fichera
La mia vita da scrittore e non solo
Sono nato a Catania nel 1963. Mi sono laureato in Scienze Geologiche nel 1989. Sposato e padre di due figli, insegno Matematica e Scienze Naturali nella scuola secondaria di primo grado. Vivo in un piccolo centro del catanese, sulle pendici meridionali dell’Etna. Da sempre preso da mille interessi, sono un cultore della letteratura, del fumetto e del cinema. Ho iniziato a scrivere articoli nel 1996 e racconti nel 1999 ottenendo buoni risultati nei concorsi letterari ai quali ho partecipato. Sono stato finalista dei premi Cristalli Sognanti (1999), Courmayeur (2000), OttoKappaOMeno (2001), Future Shock(2002), Yorick(2002), Lovecraft(2003), Brown(2004). Ho vinto il Premio Akery nel 2002, il Premio Space Prophecies nel 2005, il Premio Italia nel 2008 nella categoria miglior saggio breve amatoriale e nel 2009 nella categoria miglior opera fantasy con l'antologia "Passi nel tempo". Nel 2013 mi sono aggiudicato il Premio Vegetti con il romanzo "L'ultimo volo di Guynemer"
La fanzine FONDAZIONE, che ho fondato nel 2001 con Claudio Chillemi, si è imposta nelle edizioni 2006, 2008, 2010 e 2012 del Premio Italia nella sezione rivista amatoriale.
Nel 2004 sono stato location scout del film R.A.C.H.E. di Mariano Equizzi per le sequenze girate sull'Etna.
I miei racconti sono apparsi su numerose riviste professionali e fanzine: FUTURO EUROPA, Nugae, Quindici Giorni, Future Shock, Delos ed altre. Ho collaborato con alcune delle più attive webzine: KULT Underground, il Corriere della Fantascienza, Continuum, Webtrekitalia, URANIAsat. Ho curato l’ebook Futureline (AA.VV) edito nel 2004 dalla Kultvirtualpress. Sono il presidente dell'Associazione Culturale Fondazione Science Fiction.
Nel 2021 Algra Editore ha pubblicato "Il nemico italiano", il mio primo romanzo storico. Nel 2023 Il Seme Bianco ha dato alle stampe il secondo: "1939".
Attività letteraria a 360°
Mi piace partecipare alle manifestazioni letterarie, per promuovere le mie opere o per dare una mano agli amici scrittori durante le presentazioni dei loro romanzi. Qui di seguito inserisco le locandine di alcuni eventi che mi hanno visto impegnato in prima persona negli ultimi anni.